Il Tar del Lazio accoglie i ricorsi
dei docenti esclusi dai Tfa

di P.A. La Tecnica della Scuola, 31.8.2012

Il Presidente del TAR Lazio, Domenico Lundini, ha accolto più di dieci ricorsi presentati dall’Associazione A.D.I.D.A. per conto di tutti gli insegnanti esclusi dal Tirocinio Formativo Attivo.

E anche questo ricorso si assomma a tutti gli altri che vengono regolarmente vinti contro le approssimazioni del Miur perché appunto riescono ad entrare nei tanti buchi normativi e organizzativi elaborati in fase concorsuale e quindi, con un po’ di cattiveria, si può anche dire: quasi fatto apposta per essere regolarmente aggrediti e sconfitti.

Soddisfatti Adida e loro legali patrocinatori: “Finalmente il TAR ha censurato un concorso con 25 domande annullate su 60, con quiz che neanche in una trasmissione televisiva avrebbero proposto.”

“Siamo veramente soddisfatti” commentano i legali “E’ stato un lavoro faticosissimo. Il Miur ha convalidato le prove preselettive ad agosto ed ha anticipato ai primi giorni di settembre quelle scritte impedendo agli insegnanti di esercitare il proprio diritto di difesa nei confronti di un concorso palesemente illegittimo. I posti sono ancora vuoti, ci sono delle università e corsi in cui neanche una persona si è collocata in posizione utile”.

Per Adida il concorso è viziato e va annullato; il Legislatore, dice il comunicato dei precari, "deve prendere contezza e risolvere il problema dei precari della scuola. E’ per questo che Adida chiede un tavolo politico e tecnico sulla questione."

“ADIDA continuerà con i suoi ricorsi in tutte le competenti sedi a denunciare un concorso illegittimo e falsato nel merito poiché gli insegnanti che lavorano nella scuola da anni hanno diritto all’abilitazione e alla stabilizzazione; è per questo che l’Associazione Docenti Invisibili da Abilitare ha già dato mandato agli avvocati di depositare un atto di querela per denunciare gli imbrogli verificatisi durante le prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo.”