Finalmente i concorsi,
dopo dodici anni di attesa

da Tuttoscuola, 25.8.2012

È prevista per il 24 settembre la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale per la copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

Lo ha annunciato ieri il Miur con un apposito comunicato stampa.

Dopo numerosi annunci da parte del Ministro Profumo, contrassegnati da una lunga attesa e soprattutto da resistenze di gruppi di precari contrari a qualsiasi forma concorsuale, finalmente si parla in modo concreto di concorso.

Il bando, previsto tra un mese, prevederà, dunque, 11.892 posti da mettere a concorso, risultanti vacanti e disponibili; altrettanti posti saranno messi a disposizione dal Miur attingendo dalle attuali graduatorie ad esaurimento.

Dall’anno scolastico prossimo verranno immessi in ruolo complessivamente 23.784 posti: metà tramite concorso e metà tramite graduatoria ad esaurimento.

La procedura concorsuale – precisa il Miur - avverrà secondo modalità innovative per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli. Per il momento, però, non è ancora stato chiarito chi e come si accederà al concorso, perché non si sa se e quale abilitazione all’insegnamento sia requisito di accesso.

Visto l’elevato numero di potenziali candidati, vi sarà una prova selettiva da svolgersi alla fine di ottobre, su una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso.

A gennaio sarà svolta la prova scritta (consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari), in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale (con l’inserimento di una simulazione di una lezione per verificare l’abilità didattica) e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’a.s. 2013/2014.

A questo primo bando – precisa il comunicato ministeriale - seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione.

Le nomine in ruolo che si stanno effettuando in questi giorni per la copertura di 21.112 posti saranno le ultime effettuate al 50% dalle graduatorie dei concorsi del 2000-2001 e al restante 50% dalle graduatorie ad esaurimento. Con le nuove graduatorie del concorso cessa qualsiasi validità delle vecchie graduatorie concorsuali.