Università, via libera a 1 mld
per gli atenei del Sud

da Tuttoscuola, 30.9.2011

Il Cipe ha reso disponibile un miliardo di euro per investimenti nelle università e nella ricerca nel Mezzogiorno. Lo annunciano i ministri per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e per l'Istruzione, Maria Stella Gelmini. Il Comitato interministeriale, sottolinea Fitto, dà così attuazione al secondo punto del Piano per il Sud perseguendo "l'obiettivo di concentrare le risorse limitando la parcellizzazione e la distribuzione in mille rivoli". L'assegnazione delle risorse terrà conto dell'intesa raggiunta con i Rettori e con i Governatori.

Il miliardo di euro verrà utilizzato, spiega la Gelmini, per la "valorizzazione dei poli d'eccellenza" (150 milioni), mentre 850 milioni saranno destinati a interventi mirati secondo scelte "condivise con i presidenti delle Regioni interessate". Il ministro dell'Istruzione ricorda che con la chiusura, il prossimo 6 novembre, del 'Bando infrastrutture', entro dicembre saranno disponibili altri 400 milioni.

Il Cipe, conclude Fitto, tornerà a riunirsi il mese prossimo per proseguire nell'attuazione dei punti del Piano Sud e, "adottando la stessa metodologia di collaborazione istituzionale", assegnerà le risorse da destinare all'ambiente. Il Comitato ha inoltre sbloccato 600 milioni per l'Abruzzo.