Quiz del concorso a dirigente.
Tutti ammessi d’ufficio?

da Tuttoscuola, 15.9.2011

Dopo l’accusa dell’ex-sottosegretario Albertina Soliani (con richiesta di dimissioni del ministro) e la valutazione negativa dell’esperto internazionale Norberto Bottani, non si placano le polemiche sui contenuti dei test per la preselezione del concorso a dirigente scolastico, con un crescendo di nuove segnalazioni di errori, sviste, contraddizioni, ecc.

Ieri il Miur ha pubblicato un avviso con il quale si informa che la prova di preselezione si effettuerà nelle scuole dei capoluoghi di ciascuna regione il 12 ottobre (gli elenchi delle sedi verranno pubblicati sul sito del Miur e degli Uffici scolastici regionali), anziché il 5 ottobre come precedentemente comunicato.

La novità, per il momento soltanto sussurrata nelle stanze del ministero, potrebbe essere non quella di un rinvio (motivato dall’indagine in corso da parte della polizia postale per accertare eventuali fughe di notizie prima della pubblicazione dei test due settimane fa), ma un’altra, a dir poco clamorosa.

Sembra si stia valutando la decisione di annullare le prove di preselezione e ammettere d’ufficio tutti i 42 mila candidati direttamente alle prove scritte.