Concorso dirigenti: oltre 150 quesiti
da espungere dalla batteria originaria

 La Tecnica della Scuola, 26.9.2011

Tra oggi e domani il Miur dovrebbe pubblicare l’elenco dei quesiti da espungere dalla “batteria” pubblicata il primo settembre scorso relativa al concorso per dirigenti del 12 ottobre. Si tratta di circa 160 quesiti. Decisivi gli interventi dell’Adi (Associazione docenti italiani) che ha denunciato, fra le prime, le incongruenze e gli errori presenti nei quesiti.

Avranno ancora quindici giorni di tempo i candidati che intendono partecipare al concorso per dirigenti la cui prova di preselezione si terrà il 12 ottobre. I partecipanti potranno, ora, almeno si spera, concentrarsi su una batteria di quesiti esatti.

A darne comunicazione è stato il direttore generale per il personale scolastico, Luciano Chiappetta.

Si tratterebbe di circa 100 quesiti con risposte errate; di 50 con risposte opinabili e di circa 12 quesiti le cui domande sono eccessivamente lunghe.

Ricordiamo che il tempo massimo per leggere e rispondere è di 1 minuto: 100 quesiti cui rispondere in 100 minuti.

“Siamo stati tra i pochissimi – dichiara l’Adi in un comunicato - che hanno, in modo rigoroso e preoccupato, denunciato errori, inadeguatezze, incongruenze e opinabilità nei quesiti pubblicati, che apparivano ben lungi dal costituire uno strumento serio e valido di preselezione”.

“Siamo stati, altresì, ben consapevoli - conclude l’Associazione dei docenti - che bisognava fare di tutto per aggiustare il tiro, non dilazionare ulteriormente il concorso e contestualmente evitare contenziosi infiniti che avrebbero potuto vanificare fatica, impegno e danaro profuso da tanti colleghi per superare questa prova”.