Napolitano e Gelmini invitano
all'attenzione per le nuove generazioni

Nel corso della cerimonia di avvio ufficiale dell'anno scolastico al Quirinale

da Tuttoscuola, 23.9.2011

Come è possibile ascoltare nell'AUDIO del Capo dello Stato che Tuttoscuola offre ai suoi lettori, nel corso della cerimonia di avvio ufficiale dell'anno scolastico al Quirinale, nel Cortile d'Onore del Palazzo, il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Istruzione hanno rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie il loro messaggio augurale.

Giorgio Napolitano in particolare ha dichiarato: “Se c'è una maggiore eguaglianza di opportunità, si possono mettere tutti in condizioni di meritare a fare emergere con più facilità le eccellenze". Il Capo dello Stato ha anche auspicato una maggiore attenzione per le giovani generazioni: "E' venuto un altro di quei momenti nei quali bisogna fare un grande sforzo, noi Italia unita, per dare un degno futuro alle generazioni più giovani".

Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha invece confermato “lo stanziamento di 100 milioni di euro per le Borse di studio, in accordo con le Regioni", e ha ricordato che "la capacità di un paese di crescere non dipende solo da formule matematiche, ma da un rinnovato patto tra le generazioni".