La Gilda rilancia la protesta
delle assemblee, il 28 settembre

da Tuttoscuola, 26.9.2011

Assemblee in tutte le scuole di ogni ordine e grado con migliaia di docenti collegati da Nord a Sud in diretta web: dopo il successo dell'anno scorso, mercoledì la Gilda degli Insegnanti replicherà l'iniziativa. I docenti si riuniranno per rilanciare la mobilitazione contro i tagli e discutere sulle due proposte di legge avanzate dal sindacato riguardanti l'istituzione di un'area contrattuale specifica e del Consiglio superiore della docenza.

"Oltre a quella dei tagli - spiega il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio - ci sono altre questioni che infiammano la platea degli insegnanti, fra cui i ritardi nelle assegnazioni provvisorie e nella pubblicazione delle graduatorie dei supplenti, con conseguenti continue girandole di docenti. La Finanziaria, inoltre, colpisce ancora la scuola, bloccando i contratti fino al 2014. E poi non va dimenticato il problema del recupero degli scatti".

Oltre alle assemblee web del 28 settembre, la Gilda degli Insegnanti attuerà altre forme di protesta, tra le quali il boicottaggio delle gite scolastiche.