Le faq sui tirocini formativi
e di orientamento

di L.L. La Tecnica della Scuola, 29.9.2011

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti pervenute in merito alla pubblicazione della Circolare n. 24 del 12 settembre 2011 in materia di tirocini formativi, ha reso disponibili sul proprio sito le relative FAQ.

Tra i vari aspetti trattati, il Ministero chiarisce che è possibile svolgere un tirocinio extra curricolare nei confronti di studenti. Infatti – precisa la faq n. 4 - la circolare n. 24/2011 ha già chiarito che “i tirocini formativi e di orientamento non sono preclusi agli studenti, compresi laureandi, masterizzandi e dottorandi, a condizione tuttavia che vengano promossi dalle scuole e dalle Università e svolti all'interno del periodo di frequenza del relativo corso di studi o del corso di formazione anche se, come sopra ricordato, non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi”.

Allo stesso modo è possibile svolgere un tirocinio extra curriculare dopo il conseguimento della laurea triennale e durante il corso di studi per conseguire la laurea specialistica. Come si evince dalla faq n. 5, infatti, in tal caso l’attivazione del tirocinio appare possibile in quanto il soggetto beneficiario è già in possesso di diploma senza che assuma un particolare rilievo la circostanza che lo stesso prosegua gli studi per il conseguimento della laurea specialistica.