Concorso dirigenti: più di 3.500 esclusi

di Reginaldo Palermo La Tecnica della Scuola, 28.9.2011

Gli USR stanno già preparando i decreti di esclusione. Il provvedimento riguarda i docenti che hanno presentato la domanda fra il 17 e il 19 agosto.

Potrebbero essere non meno di 3.500 i docenti esclusi dalla prova pre-selettiva per l’accesso al concorso per 2.386 posti di dirigente scolastico.

Infatti, secondo quanto abbiamo appreso da fonti interne al Ministero, l’Amministrazione avrebbe ormai deciso di non accettare le domande presentate tra il 17 e il 19 agosto.

La proroga che era stata concessa valeva solamente per alcune categorie di docenti e quindi riguardava poche decine di persone.

Il Ministero sta già informando i docenti esclusi con una mail indirizzata a ciascuno di loro.

Inoltre il Miur avrebbe inviato a tutti gli USR l’elenco degli interessati invitando i direttori regionali a predisporre un regolare decreto di esclusione.

La decisione del Miur non sarà senza conseguenze.

Molti interessati potrebbero presentare ricorso anche perché, obiettivamente, la nota ministeriale che prorogava il termine al 19 agosto non era molto “limpida” e si prestava a qualche equivoco. Si veda a tal riguardo l'articolo pubblicato il 15 settembre..