Pd: Il ministero continua a
occultare dati sull’istruzione

da Tuttoscuola, 15.9.2011

Potrebbe aprirsi un altro fronte di polemiche nei confronti del Miur, come ha lasciato intendere chiaramente l’esponente del PD, on. Manuela Ghizzoni. La materia del contendere riguarda la pubblicazione dei dati relativi al sistema di istruzione che per molti anni il ministero, con dovizia di elementi di quantificazione e distribuzione territoriale, ha curato sulle situazioni delle istituzioni scolastiche, dei plessi, degli alunni, delle classi e del personale.

Da qualche tempo quelle pubblicazioni non escono pił, nemmeno su supporto informatico on line sul sito ministeriale.

La parlamentare del Pd, intervenendo sulle problematiche di avvio dell’anno scolastico, ha chiesto che “il ministro Gelmini riferisca in Parlamento su tutti i problemi che hanno riguardato l`avvio di questo nuovo anno scolastico: dalla riduzione del tempo scuola al sovraffollamento delle classi, dalla carenza di cattedre all`assenza di presidi e allo straripante numero di reggenze che renderą impossibile la gestione ordinaria”.

La capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni, ha aggiunto: “Chiediamo al ministro Gelmini di presentarsi munita di cifre e numeri da lasciare agli atti parlamentari per superare quello scandaloso occultamento dei dati che riguardano l`istruzione, che solo tre anni fa si potevano consultare online”.