SCUOLA
Berlinguer: cara Gelmini, intervista di Federico Ferraù a Luigi Berlinguer il Sussidiario 25.10.2011 La parola che sta facendo tremare molte amministrazioni locali è «accorpamenti». Il concetto è semplice: stop alle scuole con meno di 600 alunni, 400 nelle zone di montagna. Là dove il numero di studenti è inferiore a queste soglie, gli istituti dovranno accorparsi. Il che vuol dire, oltre a comprensibili difficoltà organizzative, molti posti di dirigente scolastico e di Dsga (direttore servizi generali e amministrativi) in meno. La riforma però si deve fare, lo dice la legge di stabilità dello scorso luglio (Dl 98/2011); risparmiare è un imperativo che non ammette deroghe, e la diffusione capillare, troppo a dire il vero, degli istituti sul territorio è una delle voci di spesa che reclamano una riduzione, e subito. «Il Sole 24 Ore» di ieri riportava le cifre: 3.138 istituti coinvolti, di cui ben 478 in Campania, 314 in Puglia e 242 in Calabria; 1.331 posti in meno da dirigente scolastico e 1.569 da Dsga. È al sud che si gioca il buon esito dell’operazione, le Regioni sono gli enti che devono gestire la riforma. È polemica sui criteri che ispirano gli accorpamenti; serve un Piano, dicono molti assessori comunali, e per questo chiedono tempo. «Ma è una cosa che si deve fare - spiega a Ilsussidiario.net Luigi Berlinguer, europarlamentare del Pd ed ex ministro dell’Istruzione - non dimentichiamoci che siamo, è il caso di dirlo, in tempo di guerra. Ma se il centrodestra non avesse cancellato la mia riforma...».
Vorrei fare una
premessa. Una cosa sono le politiche educative in tempo di pace,
altra cosa è la situazione in tempo di guerra. Sui presidi, va detto
che un cambiamento profondo del nostro sistema educativo deve
incentrarsi sull’autonomia e sul ruolo prevalentemente educativo, e
non burocratico, del dirigente scolastico. Su questo, però, siamo
indietro; le nostre modalità di reclutamento dei presidi non si sono
dimostrate serie. Non vanno a valutare la leadership educativa oltre
che gestionale dei dirigenti.
Era per dire che dal
punto di vista dell’amministrazione restiamo un paese ottocentesco.
Fatte queste considerazioni, non si può negare che «accorpamento»
non significa sopprimere scuole. È quello che purtroppo molti
giornali hanno lasciato intendere nei loro titoli, sapendo che la
maggioranza dei lettori legge solo quelli. Tutto ciò non risponde al
vero: le scuole investite da questa misura sopravvivono
integralmente.
Si sta facendo un’operazione
doverosa e sufficiente. Doverosa perché, come dicevo, se in tempo di
crisi bisogna trovare i soldi, farlo nel modo prospettato è la
soluzione meno grave e più opportuna: si riduce la spesa accorpando
- mettiamo il caso - due istituti, il risultato è la somma delle due
scuole come alunni e come docenti; spariscono il segretario
amministrativo e il preside di una delle due. Sufficiente, perché
non si tocca la disciplina dei cicli; ma questo è un altro discorso.
Certamente. Le Regioni
centro settentrionali, cioè le migliori, hanno già provveduto; e
infatti, se guardiamo i dati, la riduzione che si prevede in quelle
Regioni è bassa. Non così le Regioni del sud, che non hanno fatto
nulla o quasi. Pressioni politiche, raccomandazioni e clientelismo
hanno bloccato tutto.
Non lo so: il desiderio è
sicuramente di non farli. Per qesto servono misure efficaci di
subentro e supplenza in caso di amministrazioni inadempienti. Se
queste misure sono giuridicamente ben fatte, funzionano.
Noi abbiamo fatto un’altra
cosa: abbiamo dato alle Regioni il potere di delegare alle province
la programmazione delle nuove sedi e l’assestamento delle sedi
esistenti. Da qui è derivato il riassetto di istituti che allora
erano su scala ancor più piccola. Ora la situazione economico
finanziaria del paese è diversa e più grave.
Fare gli istituti
comprensivi. Chi ha dato una grande spinta agli istituti comprensivi
è proprio il sottoscritto. Ottenemmo una riduzione di metà delle
elementari e medie esistenti. Ma il punto è un altro:
quell’operazione era in perfetta sintonia con la riforma dei cicli,
che prevedeva che il primo ciclo comprendesse elementari e medie in
un unico istituto e in un unico ciclo.
È andata a finire che la
Moratti ha cancellato tutto con un tratto di penna, facendo perdere
all’Italia 15 anni di storia, mentre tutti gli altri Paesi, chi
prima chi dopo, si sono mossi nella stessa direzione. Avremmo tra
l’altro ridotto di un anno il corso di studi, il che, da un punto di
vista tremontiano, avrebbe consentito un risparmio enorme. Non è
ironico che proprio Tremonti, conservando d’accordo con la Moratti
la vecchia legislazione e a abolendo la riforma dei cicli, abbia
aumentato la spesa? È la conferma di quello che già sappiamo: che
per l’economia italiana Tremonti sarà ricordato come un disastro. Lo
scriva questo, per favore.
Sì, ma in modo
completamente diverso. Noi pensammo la riforma con un obiettivo
educativo e non di mera riduzione dei costi. Si facevano uscire i
ragazzi da scuola a 18 anni invece che a 19, ma soprattutto si
governava la transizione dall’infanzia alla preadolescenza in una
forma morbida di sviluppo educativo; invece oggi c’è il salto, e non
a caso i primi elementi di dispersione scolastica si manifestano
proprio in prima media.
Diciamo che arrivò
Berlusconi e la gelata bruciò gli ulivi. Un’alleanza della destra
con una parte dei sindacati per difendere un anno delle elementari,
perché in realtà di questo di trattava, fece saltare una riforma già
pronta in Gazzetta Ufficiale. Che istituti troppo numerosi tolgano al dirigente scolastico ogni residuo di funzione educativa, a vantaggio di un ruolo meramente burocratico. Ma una cosa è certa: restare alle cifre attuali non è più possibile. |