Sono 976 i quiz cancellati

da Tuttoscuola, 6.10.2011

Il Miur ha reso noto ieri in tarda serata l’elenco dei quesiti che verranno cancellati dalla batteria di quiz pubblicati il 1° settembre scorso in vista della preselezione del concorso a dirigente scolastico fissata per il 12 ottobre prossimo.

“Il Ministero – si legge nella nota dirmata - ha provveduto ad una revisione complessiva della banca dati predisposta da una commissione esterna di esperti per la prova pre-selettiva del concorso a dirigente scolastico”.

“I quesiti che saranno esclusi dal sorteggio – precisa il Miur - sono contenuti in tre diversi elenchi:

nel primo (elenco 1), sono compresi gli items contenenti errori o imprecisioni tali da incidere sulla correttezza delle domande e/o delle risposte”.

L’allegato riporta l’elenco dei quiz sbagliati, individuandoli per area e per numero identificativo: sono 250.

“Nel secondo (elenco 2) – continua la nota ministeriale - sono presenti, invece, tutti quegli items con formulazioni che potrebbero in qualche modo indurre in errore i candidati o presentare problemi interpretativi o refusi, che l’Amministrazione ha ritenuto comunque opportuno escludere dall’estrazione.”

Anche in questo caso segue l’elenco con identificazione numerica dei quiz da espungere: sono 600.

Infine, conclude il Miur, “per le lingue straniere (elenco 3), sono stati eliminati, a maggior garanzia dell’interpretazione degli stessi, anche i quesiti contenenti errori tipografici”.

Segue anche in questo caso l’elenco dei quiz cancellati, tutti identificati con il loro numero d’ordine. Sono 126.

Il totale dei quiz cancellati è, pertanto, di 976, circa il 17% del totale presente nella batteria dei quesiti pubblicati.