Dirigenti: prove scritte concorso 2005

 La Tecnica della Scuola, 14.10.2011

Dopo la prova di preselezione del concorso per dirigente scolastico effettuata il 12 ottobre nei capoluoghi di provincia italiani da oltre 32.000 candidati adesso è il momento dell’attesa. Si aspetta, infatti, che siano resi noti i risultati del test e le date in cui si terranno le due prove scritte.

Le prove scritte, come è indicato nel decreto del Presidente della Repubblica 10 luglio 2008, n. 140, “Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei dirigenti scolastici“, accertano la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello operativo, in relazione alla funzione di dirigente scolastico.

La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su tematiche relative ai sistemi formativi e agli ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell’Unione europea, alle modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, oltre che alle specifiche aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa.

La seconda prova scritta consiste nella risoluzione di un caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica con particolare riferimento alle strategie di direzione anche in rapporto alle esigenze formative del territorio”.

Pensiamo di fare cosa gradita ai nostri lettori pubblicando le tracce delle prove scritte assegnate nel concorso per dirigenti nel 2005 in ambito regionale e che consistevano nella stesura di un saggio e di un progetto.
Anche a distanza di qualche anno, possono essere per i candidati fonte di informazioni e spunto per la propria preparazione.

L’operazione riguarderà circa 3.500 istituzioni scolastiche fra direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado che dovrebbero lasciare il posto a non più di 2.500 istituti comprensivi. Una vera rivoluzione di cui forse le scuole non si stanno ancora rendendo ben conto, prese come sono dai problemi quotidiani di casse vuote e organici carenti.