9,6 milioni per la sicurezza delle scuole

da Tuttoscuola, 26.10.2011

Un decreto firmato dal ministro Gelmini, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 24 ottobre, prevede lo stanziamento di 9,6 milioni di euro per interventi urgenti in materia di sicurezza delle scuole.

Le risorse (fino a un massimo di 300mila euro a intervento) saranno utilizzate per co-finanziare comuni e province nella realizzazione di opere edilizie negli istituti scolastici finalizzate alla bonifica dell’amianto o per ottenere la certificazione di idoneità statica o di prevenzione incendi. Ciascun ente non potrà chiedere più di due interventi.

Le relative domande devono essere presentate entro il 23 novembre direttamente al ministero dell'Istruzione (Dipartimento per la programmazione) esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dgbilancio@postacert.istruzione.it (non sono ammesse altre modalità di trasmissione della domanda). Il finanziamento sarà assegnato sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande. Gli interventi per cui viene richiesto il co-finanziamento statale dovranno essere attivati entro il 31 dicembre 2012.

Le somme saranno accreditate alle singole scuole, che poi provvederanno a riversarle all’ente locale interessato. Se i contributi statali risultassero superiori alle effettive necessità di spesa degli enti beneficiari (in rapporto agli interventi realizzati) la differenza potrà rimanere nei bilanci delle scuole interessate che li potranno utilizzare però solo per finalità connesse all’attuazione della normativa in materia di igiene e sicurezza.