Concorso presidi: 1000 errori,
ennesima figuraccia della Gelmini

da Vita di Donna, 7.10.2011

Ecco un'altra figuraccia del ministro Gelmini dopo il famoso "tunnel dei neutrini". Sbagliati centinaia di quiz per la selezione di migliaia di dirigenti scolastici.

Vediamola ora dal lato buono, magari seminerà tristezza e sgomento tra docenti e ricercatori, ma di sicuro la serie di infortuni del ministero dell'Istruzione sta dando grandi soddisfazioni a tutto l'indotto di cabarettisti e siti satirici.


L'ultima figuraccia, non proprio edificante, a richiesto la marcia indietro pubblica e dettagliata sul sito ministeriale perché si tratta di un concorso, quello per la selezione di oltre 2000 dirigenti scolastici. Quindi non si può non rettificare quando si scopre che sono sbagliate circa 1000 delle quasi 6000 domande utilizzabili per il test, è già... Una su sei.

Se ne sono accorti i presidi che tra risate e improperi hanno tempestato di e-mail il ministero per dimostrare le tonnellate di refusi.

Tutta colpa di una commissione esterna, precisa ora negli uffici. L'errore sarà meno spettacolare ma è decisamente più grave di quello dei neutrini che tanto ha fatto ridere l'Italia con quel traforo di 700 km tra Svizzera e Gran Sasso, dove la satira ha inscenato grandi opere, multe e tamponamenti a catena tra motorini e neutrini.

Tutto terminato con la rimozione "all'italiana" del portavoce Zennaro, il ministro gli ha tolto l'incarico di facciata, le relazioni esterne, ma gli ha lasciato quello di sostanza, direttore del ministero.

E tutto questo anche dopo che è trapelata di recente la notizia che sono falliti sul campo i periodici proclami del ministro Gelmini sulla linea dura delle scuole con quell'equazione, per sé risibile, tra numero dei bocciati e validità dell'insegnamento.

Le bocciature negli ultimi tre anni sono diminuite ma nessuno si è scomodato a farlo sapere, colpa di non meglio precisati uffici, come per il comunicato sul neutrini.

Come si domanda Crozza: "Chi gli scrive i comunicati al ministero? La signora delle pulizie? Gli lasciano un bigliettino con su scritto faccia vetri e finestre e poi scriva un comunicato su i neutrini, per favore".