Contributi alle scuole paritarie.
Ok della Conferenza unificata

da Tuttoscuola, 14.10.20112

C’era una comprensibile attesa da parte delle scuole paritarie per la decisione di ieri da parte della Conferenza unificata. In discussione il benestare per l’assegnazione dei contributi statali.

Nei giorni scorsi Avvenire aveva riportato la notizia (dimostratasi inesatta) di un no del ministero dell’economia alla ripartizione a causa di un errore di ripartizione dei fondi da parte del Miur.

C’era il timore che i disguidi tecnico-amministrativi potessero ritardare o addirittura compromettere l’assegnazione, a cominciare dal rinvio del parere della Conferenza unificata.

Si tratta del parere sullo schema di decreto del ministro dell'Istruzione, di concerto con il ministro per i Rapporti con le Regioni e con il ministro dell'Economia, di ripartizione delle risorse finanziarie alle Regioni per il sostegno delle scuole paritarie (legge finanziaria 2009).

Ieri, finalmente, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il sospirato parere favorevole al riparto delle risorse finanziarie che ammontano a complessivi 245 milioni di euro, compresa la quota di Trento e Bolzano.

Lo ha reso noto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, al termine dei lavori della Conferenza.