Certificazione delle competenze nel 1° ciclo,
forse è la volta buona

da Tuttoscuola, 8.11.2011

Nel corso di un recente incontro sindacale la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur ha dato notizia dell’attività, in fase avanzata, di un apposito gruppo di lavoro incaricato della predisposizione di un modello di certificazione delle competenze per il primo ciclo.

Il modello potrebbe essere pronto tra pochi mesi e utilizzabile per le scuole che lo vogliono già alla fine di questo anno scolastico, anche se formalmente la sua entrata in vigore sembra prevista per l’anno prossimo.

Da quel che si è capito, il gruppo di lavoro, avvalendosi di molte positive esperienze raccolte sul campo, avrebbe superato l’ambiguità della certificazione fondata sul voto in decimi che, fino ad oggi, aveva prodotto un fraintendimento tra apprendimenti e competenze, prevedendo piuttosto livelli di riferimento secondo i criteri applicati in ambito europeo.

Sono passati più di dieci anni, da quando il regolamento per l’autonomia (DPR 275/1999) dispose che fosse il ministro a definire con apposito decreto l’adozione di “nuovi modelli per le certificazioni, le quali, indicano le conoscenze, le competenze, le capacità acquisite e i crediti formativi riconoscibili…”.

Da allora si sono susseguite iniziative sperimentali che non sono mai arrivate a sintesi.

Ora, forse, la lacuna certificativa sta per essere colmata.