NOVITA'

Da gennaio la pagella è fai da te
Il Ministero non le stampa più

La prima valutazione dell'anno scolastico sarà fatta in carta semplice formato standard A4. Secondo il ministero dell'Istruzione il provvedimento consentirebbe alle istituzioni scolastiche risparmi di spesa e guadagni di efficienza ma sarebbe anche un primo passo verso il definitivo abbandono della carta nei giudizi scolastici.

Salvo Intravaia la Repubblica, 11.11.2011

Addio alle vecchie pagelle prodotte dal Poligrafico dello stato. A gennaio, in occasione della prima valutazione intermedia dell'anno scolastico in corso, per la prima volta le famiglie degli studenti delle scuole superiori riceveranno una versione della pagella stampata dalle segreterie di ogni singola scuola. E non più la consueta pagella stampata dalla Zecca dello stato. Con una nota dello scorso 25 ottobre, il ministero dell'Istruzione "rammenta" ai dirigenti scolastici che "sono stati resi disponibili i nuovi documenti di valutazione per le scuole di ogni ordine e grado". "Tali modelli - prosegue la circolare - in carta semplice formato standard A4, sostituiscono, dal corrente anno scolastico 2011/2012, le equivalenti versioni dell'Istituto poligrafico e Zecca dello stato". La motivazione che ha spinto viale Trastevere ad adottare questo provvedimento è evidente: il ministero, si legge in una nota dello scorso 25 maggio, "si appresta ad introdurre novità e semplificazioni nel campo dei documenti di valutazione, che consentiranno alle istituzioni scolastiche risparmi di spesa e guadagni di efficienza".

Sarà questo, verosimilmente, il primo passo verso la completa abolizione delle pagelle e dei documenti di valutazione scolastici in forma cartacea, per fare posto alle pagelle elettroniche consultabili soltanto sul web. Una eventualità già contemplata nelle prime bozze del decreto Sviluppo di qualche settimana fa, poi superato dal terremoto economico-politico che ha travolto il nostro Paese con la caduta del governo Berlusconi. Sul portale ScuolaMia del ministero dell'Istruzione è già prevista la possibilità di consultare, per le scuole che hanno attivato il servizio, le pagelle online.

La nota dello scorso 25 ottobre ha messo a disposizione delle scuole nuovi modelli di Documento di valutazione per le scuole medie ed elementari e di pagelle per le scuole superiori, "condivisi con i fornitori di soluzioni applicative per le scuole, in modo che tutte le scuole possano caricare sui propri portali le pagelle in formato digitale". Insomma, la vecchia pagella cartacea che fino all'anno scorso ha accompagnato la vita scolastica di 2 milioni e mezzo di studenti delle superiori sembra proprio destinata a tramontare definitivamente per fare spazio a quella virtuale.