Consultazioni blitz nella giornata di domenica. Poi...

Napolitano dà l'incarico a Mario Monti

da Tuttoscuola, 13.11.2011

Alla fine delle più rapide consultazioni del dopoguerra il presidente Napolitano ha dato l'incarico di formare il nuovo governo al prof. Mario Monti, dopo averlo nominato senatore a vita.

Napolitano in una breve dichiarazione alla stampa, dopo il conferimento dell'incarico, ha sottolineato il carattere tecnico e super partes del costituendo nuovo governo, che non nasce in un'ottica 'ribaltonista' ma in quella della convergenza delle principali forze politiche del Paese nello sforzo teso a superare la crisi finanziaria nella quale l'Italia è precipitata negli ultimi mesi. Poi, a crisi superata, si tornerà alla normale dialettica tra le forze politiche.

Mario Monti, a sua volta, ha definito 'fantasie' le ipotesi giornalistiche sui ministri che faranno parte del suo governo. Dovrebbero comunque essere esclusi i 'politici'. Per l'istruzione è probabile che la scelta cada su una autorevole personalità del mondo accademico - quello da cui proviene lo stesso Monti - cui spetterà fra l'altro di completare l'attuazione della riforma universitaria targata Gelmini.