Verbali visite mediche
domiciliari: novità

L.L. La Tecnica della Scuola, 30.11.2011

Sono previste nuove modalità di redazione e comunicazione dei verbali relativi alle visite mediche di controllo domiciliari. Lo ha reso noto l’Inps, con la circolare n. 150 del 28 novembre 2011, che, benché indirizzata ai medici legali, contiene alcune informazioni utili per il datore di lavoro e per il lavoratori.

Le nuove modalità prevedono un’interazione telematica tra il medico e i sistemi informatici dell’Istituto, consentendo un più efficiente ed efficace svolgimento delle visite mediche di controllo.

In particolare, sarà ora possibile conoscere in tempo reale l’esito del controllo disposto sullo stato di malattia sia su iniziativa dell’Inps che del datore di lavoro.

Il medico, infatti, terminata la visita, redigerà con un Pc portatile, presso il domicilio del lavoratore, l’apposito “verbale informatico”, che trasmetterà in tempo reale ai sistemi informatici dell’Istituto.

In tal modo, non solo l’esito della visita risulterà immediatamente disponibile per le attività di competenza dell’Inps, ma sarà anche contestualmente accessibile dal datore di lavoro che l’abbia eventualmente richiesta.

Infine, il medico sarà anche in grado di stampare con un’apposita stampante portatile le previste copie del verbale da consegnare al lavoratore.

La nuova procedura è ancora in fase di sperimentazione, ma sarà presto estesa a tutti i medici del territorio nazionale.

 

Il DdL approvato rappresenta una importantissima vittoria del nostro Coordinamento nazionale”, il commento del Cnafam.