JOB&Orienta: al via l’edizione 2011

da Tuttoscuola, 22.11.2011

Verona ospiterà, da giovedì prossimo e fino al 26 novembre, la 21esima edizione di JOB&Orienta, la mostra-convegno organizzata da Isfol incentrata sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

“La cultura dei mestieri” sarà il filo conduttore che caratterizzerà gli undici workshop e i laboratori interattivi attraverso i quali conoscere le ultime novità dalle aziende e dal mondo del lavoro: diritti e doveri dell'apprendista, opportunità di stage offerte dai Paesi dell'Unione Europea, programmi di mobilità per i giovani promossi dall'U.E., orientamento e percorsi di ricerca della professione.

L’abbattimento della separazione tra imparare e lavorare, tra cultura e lavoro, declinato dai diversi dibattiti che si terranno negli spazi della fiera, è l’argomento principale, la risposta alla domanda di orientamento dei giovani.

Novità dell’edizione 2011 è infatti la Piazza JOB&Orienta, dove le aziende, l’università e l’alta formazione coinvolgeranno attivamente i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola-occupazione e per orientarsi nel mondo del lavoro.

Un’attenzione particolare è data alle realtà che offrono percorsi di istruzione, formazione e occupazione all’estero grazie al profilo JOBInternational, trasversale all’intera manifestazione.

Tra gli eventi-convegno realizzati con la collaborazione del MIUR, segnaliamo quello relativo all’alternanza scuola-lavoro (giovedì), quello sul liceo delle scienze applicate (venerdì) e la Convention nazionale sugli Istituti tecnici superiori (sempre venerdì).

L’ingresso alla manifestazione e agli eventi è libero.