Napolitano: ''Solo investendo su scuola
e ricerca possiamo superare questa crisi'

Roma - (Adnkronos) - Messaggio del capo dello Stato: ''Essenziale valorizzare le migliori energie intellettuali e creative. Queste sono le risposte concrete che possiamo fornire ai giovani''.

 IGN-ADNkronos, 10.3.2011

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, esorta a fornire ai giovani "risposte concrete" sul fronte del lavoro, e per farlo "è essenziale promuovere l'innalzamento degli standard formativi" e valorizzare le "migliori energie intellettuali e creative", poiché "soltanto investendo su tali priorità sarà possibile superare le attuali difficoltà di ordine economico e sociale ed affrontare efficacemente le grandi sfide del nostro tempo".

Il Capo dello Stato affronta il tema in un messaggio inviato a promotori e partecipanti della Conferenza internazionale "Capitale umano e occupazione nell'area europea e mediterranea", che si tiene a Bologna, "nell'auspicio che il consolidamento della collaborazione scientifica fra gli istituti univesitari e di ricerca nell'area mediterranea potra' contribuire a rafforzare il processo di arricchimento professionale e di integrazione culturale".

"L'articolato programma di interventi e di relazioni - prosegue Napolitano - costituisce un importante occasione di confronto sulle modalità della formazione accademica e professionale nei diversi paesi presi in esame e sulle reali opportunita' di inserimento nel mercato del lavoro offerte ai più giovani".

"L'indubbio rilievo del tema affrontato merita il più ampio approfondimento, anche in relazione al particolare contesto italiano: occorre infatti - afferma Napolitano - come ho più volte sottolineato, prestare ascolto alle pressanti richieste provenienti dal mondo giovanile e fornire risposte concrete a generazioni di studenti che troppo spesso vedono ostacolato il percorso di crescita personale e professionale e vanificate la fiducia e la speranza che hanno motivato il loro impegno nello studio e nella ricerca".

"In questo quadro è essenziale promuovere l'innalzamento degli standard formativi e valorizzare le migliori energie intellettuali e creative: soltanto investendo su tali priorità sara' possibile superare le attuali difficolta' di ordine economico e sociale ed affrontare efficacemente le grandi sfide del nostro tempo".