Gelmini al question time respinge
le polemiche sulla scuola pubblica

da Tuttoscuola,  9.3.2011

Rispondendo oggi al question-time della Camera ad alcune interrogazioni dell’opposizione sulla scuola pubblica, per cui, come è noto, Berlusconi ha espresso nei giorni scorsi valutazioni critiche per i docenti ideologizzati, il ministro Gelmini ha respinto ogni polemica in merito.

“Da parte di questo Governo – ha dichiarato - non c'è mai stato un attacco alla scuola pubblica che in ogni caso resta sempre pubblica sia quando é statale sia quando è paritaria”.

“Ogni polemica su questo tema - ha aggiunto la Gelmini - è senza senso oltre che pura ideologia”. “Pensare che ci sia da parte del Governo - ha continuato il ministro - un attacco alla scuola pubblica é un pretesto per le opposizioni per scendere in piazza ma non é un motivo fondato. La scuola non é né di destra né di sinistra, é un'infrastruttura del sapere che va migliorata nella sua qualità”.

Dopo aver ricordato che l’attuale governo “ha avviato un progetto ambizioso che rovescia i vecchi paradigmi, siamo tornati a scommettere su studenti e insegnanti e sulle loro competenze, rimettendo al centro il ruolo del capitale umano”, la Gelmini ha proposto un confronto serio e costruttivo senza "polemiche sterili", sottolineando che “non ha senso dividere la scuola tra diverse tifoserie. La scuola è sempre pubblica in ogni caso”.

.