Quadri orari e classi di concorso,
ancora in fase di perfezionamento

 La Tecnica della Scuola, 25.3.2011

Il 14 marzo scorso sono state emanate due note ministeriali, la prot. n. 271 e la prot. n. 272. Entrambe trasmettono provvedimenti i cui contenuti, però, sono ancora in corso di perfezionamento in attesa del parere del Cnpi.

Nello specifico: la n. 271 trasmette i due schemi di decreti interministeriali riguardanti la ridefinizione dell’orario complessivo annuale delle lezioni delle classi terze, quarte e quinte degli istituti tecnici e delle classi terze degli istituti professionali per l’anno scolastico 2011/2012, mentre la n. 272 trasmette le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo e secondo anno di corso degli istituti di secondo grado interessati al riordino.

Il regolamento, però, relativo alla revisione delle classi di concorso, previsto dall’art. 64 della legge n. 133 del 2008 non è stato ancora definito e, quindi, difficilmente potrà trovare, così come sostiene il Dipartimento per l’istruzione, attuazione nel corso dell’anno scolastico 2011/2012.

Per la ridefinizione dei quadri orari, invece, a breve si attende il definitivo responso da parte del Cnpi e di questo daremo immediata comunicazione sul nostro giornale on-line oltre a pubblicare, nei dettagli, decreti e allegati sulla nostra rivista cartacea.