Università, il ministro
esclude aumenti delle tasse

da Tuttoscuola,  11.3.2011

Per l'università, "l'aumento delle tasse è una extrema ratio che non vogliamo prendere in considerazione". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione pubblica, Maria Stella Gelmini, oggi a Lucca per prendere parte alla cerimonia di apertura dell'anno accademico dell'istituto di alta formazione Imt.

"Con tutto il Governo, abbiamo fatto un percorso importante, per liberare le energie e far fare un salto di qualità alla nostra università. Abbiamo evitato gli illusionismi passati, per puntare su una riforma, sulla quale si è discusso giustamente e a lungo, ma che punta a far sì che la laurea non sia carta straccia, ma offra una reale opportunità di occupazione ai nostri giovani".

"Abbiamo voluto dare nuovamente senso alla parola 'merito', superando i falsi egualitarismi che avevano reso immobile il Paese", ha ancora detto il ministro, che ha poi sottolineato come, con questa riforma, le università maggiormente virtuose, anche dal punto di vista economico, siano avvantaggiate: "Adesso - ha spiegato - i bilanci sono comparabili e, in caso di grave dissesto, si può arrivare anche al commissariamento di un ateneo".