Operazione trasparenza:
pubblicazione dei dati dei dirigenti scolastici

di L.L. La Tecnica della Scuola, 11.3.2011

Con riferimento all’obbligo di pubblicazione sui siti istituzionali dei dati curriculari, retributivi e dei recapiti istituzionali dei dirigenti scolastici, il Miur invita i dirigenti scolastici, destinatari di mutamento di incarico, che avevano già pubblicato il proprio curriculum vitae e la tabella di retribuzione annua lorda sul sito internet di un’istituzione scolastica non più esistente, ad effettuare nuovamente l’inserimento dei dati rispetto all’istituzione scolastica dove attualmente prestano servizio effettivo.

Ai sensi dell’art. 21 della Legge n. 69 del 18 giugno 2009, il Miur ha emanato la nota prot. n. 1809 del 3 marzo 2011, con la quale invita i Dirigenti scolastici destinatari di mutamento di incarico, che avevano già pubblicato il proprio curriculum vitae e la tabella di retribuzione annua lorda sul sito internet di un’istituzione scolastica non più esistente, ad effettuare nuovamente l’inserimento dei dati rispetto all’istituzione scolastica dove attualmente prestano servizio effettivo.

Allo stesso modo, anche i Dirigenti scolastici, in posizione di stato nell’a.s. 2009/2010 e destinatari di incarico effettivo a decorrere dall’a.s. 2010/2011, devono provvedere autonomamente alla pubblicazione del proprio curriculum vitae.

Compete invece agli Usr la comunicazione dei nominativi dei Dirigenti scolastici non più in posizione di stato o eventualmente cessati, ai fini della cancellazione dei curricula dall’elenco presente sul sito del Miur

Sull’argomento si è espresso anche l’Usr per la Lombardia, che con la circolare n. 2560 dell’8 marzo 2011 ha precisato che, per la pubblicazione dei dati, non è più richiesta la procedura di compilazione tramite il sito www.magellanopa.it. È importante però che il C.V. in formato pdf venga caricato, oltre che sul sito Internet della scuola, anche sul Sidi per poter essere rispecchiato nell’area pubblica del sito Miur.

Per agevolare i Dirigenti nella compilazione del C.V., alla nota Miur è allegata una scheda tecnica e un modello che può essere usato per ottenere il file in formato pdf da caricare in ambito Sidi.

Ogni eventuale aggiornamento sarà sempre possibile ricaricando lo stesso modello opportunamente modificato. In tale modello sono già stati riportati i valori aggiornati di retribuzione comuni per tutti i dirigenti scolastici.