L’intervento del ministro dell'istruzione al Quirinale
Gelmini: convergenza sul ruolo
delle donne a scuola

da Tuttoscuola,  8.3.2011

In occasione della celebrazione della ‘Giornata della donna’ al Quirinale, di cui abbiamo già dato notizia, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ha detto di sentire il dovere, “in questa sede così prestigiosa, la più alta istituzione italiana, interpretando il sentire di moltissimi italiani, di rivolgere un ringraziamento sincero a tutte le donne che alla scuola dedicano il proprio tempo e lì esprimono la propria passione educativa”.

Questo “sentimento di gratitudine e stima”, ha proseguito Gelmini, “è una delle poche cose che unisce gli opposti schieramenti politici. Si possono avere posizioni diverse sulle soluzioni, su come riformare, su come migliorare la scuola italiana, ma non ci sono dubbi sul ruolo prezioso che essa svolge nella formazione delle giovani generazioni”.

Nella storia del paese infatti, ha sottolineato il ministro.  “proprio la scuola ha avuto il grande merito di rendere la società più libera, più eguale, più democratica, favorendo l'emancipazione femminile”.