Il Friuli Venezia Giulia
per le scuole di montagna

da Tuttoscuola,  21.3.2011

Il mantenimento nelle aree montane del Friuli Venezia Giulia di una scuola di qualità è legato a progetti che le comunità locali devono saper mettere in campo. Lo ha rimarcato a Forni di Sopra (Udine) l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Molinaro, in occasione del convegno "Quale scuola per la montagna?", promosso dal Comune.

Nel suo intervento, partendo dall'attuale scenario di riferimento, che vede l'autonomia scolastica per l'organizzazione dell'attività in un contesto di competenze che la Regione ha in parte delegato a Comuni e Province, Molinaro ha ricordato i passi più recenti compiuti dall'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia per il sostegno alle scuole di montagna. In particolare ha sottolineato che, con la legge finanziaria per il 2011, è stato istituito un fondo di un milione di euro da ripartire, oltre che tra i Comuni che con il prossimo anno scolastico chiuderanno alcuni plessi, proprio tra i piccoli Comuni interamente montani, nel cui territorio siano presenti contemporaneamente le scuole pubbliche primaria e secondaria di primo grado.

Sempre a favore delle aree montane, l'assessore ha annunciato la prossima emanazione di uno specifico bando a sostegno dell'offerta formativa nell'anno scolastico 2011-2012. In questo quadro, tuttavia, è necessario, che ciascuno per la sua parte sappia assumersi la responsabilità del mantenimento di una scuola di qualità in montagna, ha ribadito l'assessore Molinaro, assicurando la disponibilità della Regione ad accompagnare il processo di cambiamento.