Università: Ca' Foscari arriva prima

da Tuttoscuola,  26.3.2011

L'università Ca' Foscari di Venezia è la prima ad adeguarsi alla riforma Gelmini. Il nuovo statuto è stato approvato venerdì e dunque quello veneziano è il primo ateneo italiano con una normativa interna conforme alla riforma del sistema universitario recentemente varata dal Parlamento.

Il testo è stato approvato a conclusione di un iter iniziato già prima che fosse varata la nuova legge nazionale, alla quale lo statuto è stato ora adeguato.

Lo statuto, che sarà inviato al Ministero, contiene elementi di novità come l'eliminazione delle facoltà e introduce innovazioni anche al di là di quelle legate all'attuazione della riforma, come assicura una nota dell'università, che definisce lo stesso documento fondativo con i termini "Equo, sostenibile, meritocratico", attento a temi come le pari opportunità, il codice etico, la sostenibilità, oltre che al principio della valutazione e del riconoscimento del merito.

Altre novità sono il maggiore ruolo degli studenti, che avranno più spazio nei vari organi e daranno vita a una consulta dei dottorandi, prima non rappresentati, e soprattutto il ruolo centrale dei dipartimenti, che saranno sede delle attività di ricerca e di didattica. Notevole anche l'apertura internazionale della rinnovata Ca' Foscari.