Legambiente: Condizioni migliori
nelle scuole del Centro-Nord

da Tuttoscuola,  1.3.2011

Nell’undicesima edizione del rapporto di Legambiente sull’Ecosistema scuola il Centro Nord, ancora una volta, risulta in testa alla graduatoria per la messa in sicurezza antisismica e antiincendio, per la salubrità delle aule, per la manutenzione degli edifici, e per le buone pratiche in tema di risparmio energetico.

Ad aprire la graduatoria dei Comuni capoluogo di provincia, secondo Legambiente, è Prato, seguita da Trento, Parma, Biella, Frosinone e Terni, mentre entrano nella top ten, Siena, Alessandria, Reggio Emilia e Verbania.

Per quanto riguarda le regioni sono, invece, ancora una volta il Piemonte, la Toscana e l'Emilia Romagna le portabandiera della qualità dei servizi e dell'edilizia scolastica.

Al Sud la prima città é Napoli, che quest'anno si piazza al 24mo posto, distinguendosi per il possesso delle certificazioni di agibilità, staticità e igiene, ma anche per un buon risultato in termini di raccolta differenziata.

Per quanto riguarda l'impiego di energie rinnovabili, secondo Legambiente, Imperia, Prato, Ragusa e Vicenza sono le città con il dato percentuale più elevato.

Sono invece, Ferrara, Vercelli, Milano, Trento, Bolzano e Messina le città che investono mediamente di più nella manutenzione straordinaria mentre Milano, Parma, Agrigento, Udine, Bologna e Firenze quelle che investono di più in quella ordinaria.