Lega, docenti del centro-nord
a rischio estinzione

da Tuttoscuola, 13.5.2011

Poche ore dopo la pubblicazione del decreto ministeriale per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento che prevede anche la possibilità di trasferimento ad altra provincia, avvalendosi dell’intero punteggio acquisito (con diritto all’inserimento a pettine), la Lega, per voce del sen. Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato, esprime tutta la sua preoccupazione per i possibili effetti dei trasferimenti e lancia un vero e proprio grido d’allarme per i possibili contraccolpi sociali e occupazionali.

“Il ripristino della possibilità di trasferimento degli insegnanti precari da una provincia all’altra – dichiara Pittoni, - getta nel panico decine di migliaia di docenti. Il rischio è che una parte del territorio sia spazzata via dall’istruzione”.

“Per rimettere sotto controllo la situazione – annuncia il parlamentare leghista – abbiamo presentato al ministro Gelmini un piano in 8 punti. Vi sono infatti zone dove, per motivi tutti da approfondire, gli iscritti vantano punteggi anche doppi rispetto ad altre”.

Secondo il sen. Pittoni, “senza interventi mirati, non essendo stata ancora varata la riforma del reclutamento che rivedrà i criteri di acquisizione dei punti (che oggi hanno poco a che fare con il merito), ci sarà l’assalto alle regioni del Centro-Nord e decine di migliaia di insegnanti locali e del Sud (ma che nel 2007, quando le graduatorie sono state dichiarate “ad esaurimento”, hanno scelto di stabilirsi al Nord), perderanno il posto per fare spazio a chi allora questa scelta non l‘ha fatta e adesso – conclude il parlamentare - potrebbe addirittura essere premiato con il ruolo”.