Gelmini presenta il piano
degli istituti tecnici superiori

da Tuttoscuola, 23.5.2011

Il ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, interverrà al convegno 'Il valore dell'istruzione tecnica e professionale per lo sviluppo del Paese' il 23 maggio alle ore 14 a Palazzo Marini, presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, Via del Pozzetto 158. Il ministro Gelmini presenterà il piano degli Istituti Tecnici Superiori, i 58 istituti che, da settembre, avvieranno percorsi di formazione tecnica post-secondaria, paralleli a quelli universitari, per la formazione di tecnici di eccellenza.

"E' la prima volta in Italia - si legge in una nota del ministero - a distanza di 37 anni dal primo tentativo organico di formare 'supertecnici' con l'istituzione di 'scuole speciali di tecnologia' nel 1973. Gli Its sono fondazioni costituite da scuole, università e imprese per dare vita ad un'autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro. Alla loro nascita hanno contribuito 16 Regioni, con il coinvolgimento di 110 istituti tecnici e professionali, più di 60 tra provincie e comuni, 200 imprese, 67 tra università e centri di ricerca, 87 strutture di alta formazione ed altri soggetti pubblici e privati, comprese le camere di commercio".

"Il convegno sarà un'importante occasione di confronto della politica con il mondo del lavoro, dell'impresa, della formazione e dell'università - prosegue la nota - per discutere del rilancio dell'istruzione tecnica e professionale e del suo fondamentale contributo allo sviluppo economico italiano, soprattutto per rilanciare il 'made in Italy', contrastare la crisi e combattere la disoccupazione giovanile".