ITS alla prova/1. da TuttoscuolaNews, n. 492 30.5.2011 Con decenni di ritardo rispetto ad altri paesi, sta per nascere in Italia una fascia strutturata di istruzione tecnica superiore. Il nuovo piano operativo degli ITS, Istituti Tecnici Superiori, è stato presentato nei giorni scorsi a Roma in un affollato convegno dal ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini. Saranno 58 gli ITS che da settembre 2011 partiranno con i corsi post-secondari. Lo sforzo organizzativo è stato rilevante: alla loro costituzione hanno infatti contribuito 16 Regioni, 110 Istituti tecnici e professionali, 200 imprese, 67 università e centri di ricerca, e altri 87 soggetti come le Camere di Commercio. La novità più rilevante è costituita dal fatto che gli ITS non sono ‘istituti’ di tipo tradizionale. Dal punto di vista giuridico gli ITS sono ‘fondazioni di partecipazione’ (soggetto giuridico di natura privata ma con finalità di interesse pubblico) costituite da scuole, università e imprese che collaborano nella loro gestione attraverso l’integrazione di risorse pubbliche e private. L’operazione va inquadrata nella più ampia strategia di rilancio dell’istruzione tecnica avviata dal governo Prodi nel biennio 2006-2008 e proseguita dall’attuale ministro con il forte sostegno di Confindustria. Non a caso Gelmini ha dichiarato che “oggi c’è un gap tra le richieste delle imprese che vogliono tecnici sempre più specializzati e i numeri che la scuola riesce a formare... Se da un lato vanno assecondate le inclinazioni dei ragazzi dall’altro va fatta un’opera di orientamento sui giovani e le loro famiglie per un cambio di mentalità che restituisca all’istruzione tecnica una reputazione che ne fotografi la reale importanza”. E ha richiamato il “dato allarmante fornito dall’Unioncamere secondo cui vi sono 110mila posti per lavoratori esperti in tecnologie non coperti”. Potrà rispondere questa operazione alle esigenze delle imprese? Difficile dirlo perché se è certo (o almeno probabile) che vi sarà una maggiore corrispondenza tra i profili dei futuri diplomati ITS e i fabbisogni di competenze specialistiche delle imprese, è assai difficile che possa essere per questa via colmato il gap quantitativo tra domanda e offerta di posti di lavoro: i futuri superdiplomati saranno infatti una quota parte dei diplomati tecnici, e il gap dei 110.000 posti non coperti rischia di restare invariato, almeno nel medio termine. La prospettiva di una filiera più completa nel comparto dell’istruzione tecnica e professionale potrà attrarre nel tempo più ragazzi. |