IL CASO

Maturità, ecco le commissioni
la corsa agli esami è iniziata

Da oggi disponibili per le scuole sul sito del Ministero, da domani consultabili da tutti: mezzo milione di studenti verrà passato al vaglio da una pattuglia di 140mila docenti tra commissari esterni, interni e presidenti

Salvo Intravaia la Repubblica 30.5.2011

Ecco i nomi di presidenti e commissari della prossima maturità. L'attesa dei 500 mila studenti italiani alle prese con l'ultima fatica della scuola è finalmente terminata. Il ministero dell'Istruzione, questa mattina, ha reso note le commissioni dei prossimi esami di stato. Ed è già cominciato il consueto tam tam di telefonate e passaparola per capire chi ci si troverà di fronte agli esami. Per oggi, gli elenchi delle singole commissioni potranno essere visionati soltanto dalle segreterie scolastiche, che avranno modo di stampare le lettere di nomina e comunicare agli interessati la scuola di destinazione. Ma già circolano tra studenti e professori.

Tutti i nominativi dei presidenti e dei commissari esterni, da domani, saranno disponibili sul web consultando il motore di ricerca che verrà avviato sul sito www.istruzione.it. Quest'anno, i ragazzi del liceo classico dovranno fare i conti con commissari esterni di Latino - oggetto anche della seconda prova scritta - e Greco, Scienze e Filosofia. Tutte le altre materie saranno affidate a più rassicuranti per i ragazzi membri interni. Allo scientifico si attende il commissario esterno di Matematica, che dovrà correggere il compito scritto, e quelli di Scienze naturali e Storia dell'Arte. L'elenco di tutte le materie è disponibile sul sito del ministero.

La pattuglia di prof e presidenti di commissione che passerà in rassegna mezzo milione di studenti italiani è composta da 140 mila persone: 42 mila commissari esterni, 84 mila membri interni e 14 mila presidenti di commissione. Oltre 28 mila le classi dell'ultimo anno che stanno limando la preparazione per figurare al meglio agli esami. L'appuntamento è per mercoledì 22 giugno con la prima prova: per tutti lo scritto di Italiano, nelle quattro tipologie previste dalla normativa vigente. Il giorno dopo, giovedì 23 giugno, sarà a volta della seconda prova scritta: Latino al classico, Matematica allo scientifico, Lingua straniera al liceo linguistico e Disegno geometrico, prospettiva e architettura all'artistico.