Atteso il decreto
per l’aggiornamento delle graduatorie

da Tuttoscuola, 3.5.2011

È atteso a ore (?) il nuovo decreto ministeriale per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie ad esaurimento, del quale sono circolate in questi giorni varie bozze ufficiose.

Secondo quanto emerso dai resoconti degli incontri sindacali con il Miur, il nuovo decreto dovrebbe prevedere la possibilità di una nuova iscrizione a graduatoria di altra provincia con la valutazione dell’intero punteggio posseduto, consentendo, quindi, l’inserimento a pettine nel rispetto della sentenza della Corte costituzionale.

Attualmente, in base al decreto di aggiornamento delle graduatorie di due anni fa, oltre all’iscrizione nella graduatoria base, quasi tutti i precari hanno scelto anche l’iscrizione alle graduatorie di altre tre province, con accodamento senza la piena valutazione del punteggio posseduto (salvo poi il successivo intervento della Consulta che per alcuni ha legittimato l’inserimento a pettine).

La situazione ad oggi, prima del nuovo decreto, si può, quindi, considerare un 1+3.

Per il prossimo biennio la situazione potrebbe diventare invece un 1+1, cioè la conferma di iscrizione nella graduatoria-base a cui aggiungere l’iscrizione in altra provincia con tutto il punteggio posseduto (a pettine). Ma se, come sembra emergere dai testi ufficiosi in circolazione, non sarà nemmeno così, perché non vi saranno nuove iscrizioni, si tornerà alla vecchia disposizione che prevedeva la possibilità di trasferirsi ad altra provincia con una situazione che diventerebbe dell'1+0. E basta.

Ma con il trasferimento di iscrizione il docente porterebbe con sé tutti i propri punti, inserendosi a pettine.

E qui, come qualcuno teme, potrebbe esserci il terremoto per l’arrivo degli esterni.