SCUOLA

Tutte le date del nuovo anno:
si parte il 12 settembre

Anche la Campania delibera inizio, fine e chiusure in itinere
Si fa largo pausa carnevale. Attività didattiche chiuse 16 giugno

 TM news, 7.7.2011

Roma, 7 lug. (TMNews) - Si completa il quadro delle date regionali riguardanti il calendario del prossimo anno scolastico: all'appello mancava solo la Campania, che nelle ultime ore ha provveduto a pubblicare la delibera delle proprie date riguardanti inizio e fine attività didattiche, più le chiusure delle scuole in corrispondenza dei 'ponti' e delle festività natalizie e pasquali.

I più celeri a tornare sui banchi, lunedì 12 settembre, saranno alunni e docenti che operano nelle scuole di Calabria Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto e delle province autonome di Trento e Bolzano. In Campania e Toscana la prima campanella suonerà due giorni dopo, il 14 settembre; mentre in Puglia, Sardegna e Sicilia le lezioni prenderanno il via il 15. Gli ultimi a cominciare saranno i ragazzi iscritti negli istituti scolastici di Abruzzo, Basilicata ed Emilia Romagna, che torneranno sui banchi di scuola solo il 19 settembre. Il primo 'ponte' scolastico sarà quello d'Ognissanti, ma anche in questo caso le regioni hanno deliberato chiusure personalizzate: in Abruzzo, Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino, Valle d'Aosta e Veneto le scuole rimarranno chiuse lunedì 31 ottobre; mentre in Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Sardegna e Trentino le lezioni si fermeranno mercoledì 2 novembre. Per quanto riguarda le vacanze di Natale, i più precoci saranno gli alunni del Molise, dove le lezioni si interromperanno il 22 dicembre.

La maggiora parte delle regioni - Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino ed Umbria - si fermerà il 23 dicembre. Mentre in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Marche e Valle d'Aosta la pausa natalizia si avvierà solo in corrispondenza della vigiali, il 24 dicembre. Tutti torneranno sui banchi lunedì 9 gennaio.

Scorrendo i calendari scolastici, comincia a farsi largo anche una pausa regionale in coincidenza della fine del carnevale: in Piemonte, ad esempio, la Regione ha previsto che tutte le scuole fermeranno l'attività didattica a partire dal venerdì precedente al martedì grasso, quindi dal 17 al 21 febbraio 2012. In Lombardia si svolgeranno due diversi momenti di pausa didattica: lunedì 20 e martedì 21 marzo rimarranno chiuse le scuole che si trovano in parrocchie di rito romano; venerdì 24 e sabato 25 marzo niente lezioni negli istituti legati alle parrocchie di rito ambrosiano. La regione Sardegna ha fissato la chiusura per il martedì grasso, il 21 febbraio, ma ha messo a disposizione dei consigli d'istituto due giorni da utilizzare a loro discrezione. In Veneto sono previsti tre giorni di pausa: da lunedì 20 a mercoledì 22 febbraio. In Campania scuole chiuse solo il 21 febbraio (ma anche il 19 marzo).

Altrettanto 'spezzettato' è il programma delle festività pasquali: dal 4 al 10 aprile 2012 niente lezioni in Calabria e nella provincia autonoma di Trento; dal 5 al 10 aprile si fermeranno in Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d'Aosta; sempre da giovedì 5 aprile lo stop riguarderà il Veneto, dove però si anticiperà il ritorno sui banchi di un giorno, e l'Abruzzo, dove le lezioni riprenderanno giovedì 12. Il record di giorni di chiusura per la pausa pasquale spetterà all'Umbria, dove gli istituti rimarranno senza studenti da lunedì 2 a martedì 10 aprile compresi.

Molto gettonata è anche la chiusura delle scuole a ridosso di martedì primo maggio: lunedì 30 aprile non ci saranno lezioni in Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto. L'anno scolastico terminerà nella gran parte delle regioni - Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna Toscana, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto - sabato 9 giugno 2012. Qualche giorno di scuola in più è previsto nelle regioni rimanenti: il 12 giugno suonerà l'ultima campanella in Sicilia, il giorno dopo, il 13 giugno, in Piemonte. Gli ultimi a lasciare i banchi, sabato 16 giugno, saranno gli alunni della Basilicata e del Trentino Adige.