Garante per l’infanzia e l’adolescenza:
la legge in Gazzetta

di L.L. La Tecnica della Scuola, 22.7.2011

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio 2011 la Legge n.112 del 12/7/2011 che istituisce l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza. Si tratta di un organo monocratico, il cui titolare dura in carica quattro anni e il suo mandato è rinnovabile una sola volta.

Tra le competenze attribuite al Garante, la promozione della piena applicazione della normativa europea e nazionale vigente in materia di promozione della tutela dell'infanzia e dell'adolescenza e la verifica che alle persone di minore età siano garantite pari opportunità nell'accesso alle cure e nell'esercizio del loro diritto alla salute e pari opportunità nell'accesso all'istruzione anche durante la degenza e nei periodi di cura. È anche compito del garante la segnalazione al Governo, alle regioni o agli enti locali e territoriali interessati, negli ambiti di rispettiva competenza, di tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riferimento al diritto alla famiglia, all'educazione, all'istruzione, alla salute.

Chiunque può rivolgersi all'Autorità garante, anche attraverso numeri telefonici di pubblica utilità gratuiti, per la segnalazione di violazioni ovvero di situazioni di rischio di violazione dei diritti delle persone di minore età.