Fumata bianca dopo una serrata trattativa

Firmata all’ARAN l’intesa
per le 67.000 assunzioni

da Tuttoscuola,  19.7.2011

E’ stata firmata martedì sera all’Aran l’intesa per le 67 mila assunzioni, tra docenti e personale Ata,nel mondo della scuola. L’intesa è stata sottoscritta da tutte le sigle sindacali rappresentative ad eccezione della Flc Cgil che si è riservata un’ulteriore valutazione.

Positivi i commenti degli altri sindacati. Francesco Scrima, segretario generale della Cisl scuola, ha detto che l’accordo “è coerente con l’obiettivo che ci siamo posti con forza in questi mesi: dare lavoro stabile al personale che ogni anno presta precariamente servizio nelle scuole su posti vacanti e disponibili”.

Analogo il giudizio della Uil scuola, che ha dato la notizia per prima. Per la Gilda degli insegnanti “si tratta di un traguardo positivo, finalmente una boccata di ossigeno ai precari della scuola statale, in un momento così difficile”.

La condizione posta dal Governo per realizzare il piano di assunzioni ad invarianza della spesa, hanno detto i sindacalisti, consisteva in un rallentamento della progressione di carriera. Rallentamento che ci sarà ma sarà limitato al personale assunto ai sensi e per gli effetti di questa legge. Una contropartita giudicata da Scrima “del tutto sostenibile rispetto alla straordinaria portata dell’obiettivo che per questa via possiamo conseguire”.