Settimana decisiva per graduatorie di istituto, bando concorso dirigenti,
utilizzazioni e assegnazioni,
graduatorie ad esaurimento,
immissioni in ruolo

Lalla da Orizzonte scuola, 11.7.2011

Settimana di fuoco per i docenti, coloro che vogliono inserirsi per la prima volta, coloro che hanno necessità o aspirazione di "cambiare". Il ministero dovrebbe emanare il decreto per le graduatorie di istituto (che interessa docenti abilitati e non), il bando per il concorso dirigenti scolastici (che non mancherà di interessare anche i docenti precari), il decreto per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (ci sono già le date provvisorie per la presentazione delle domande); si attende inoltre il completamento della pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento provvisorie, e una decisione più concreta sulle immissioni in ruolo dopo l'incontro informale della settimana scorsa.

 

Graduatorie di istituto

Superato ogni ostacolo per l'emanazione (il decreto sviluppo, che trasforma le graduatorie in triennali, è stato approvato anche in Senato), concordato che la tabella di valutazione dei titoli rimarrà invariata, il ministero dovrebbe dare il via in tempi brevi alla pubblicazione del decreto, a partire dalla quale scattano i 30 giorni di tempo per la presentazione delle domande. Ricordiamo ancora una volta ai docenti le operazioni preliminari, in modo che alla pubblicazione del decreto rimanga solo da presentare la domanda e scegliere le scuole con procedura telematica:

  • controllare a quali classi di concorso è possibile accedere con il proprio piano di studi attraverso questo link

  • procedere alla registrazione a Istanze on line se è la prima iscrizione o se l'utenza non è stata utilizzata da 15 mesi. Il manuale per la registrazione

 

Bando concorso Dirigenti Scolastici

L'Amministrazione ha comunicato che la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale dovrebbe avvenire o martedì 12 o venerdì 15 luglio. Il concorso non mancherà di scatenare intorno ad esso una particolare attenzione anche da parte dei docenti precari, sia per le cattedre che di conseguenza potrebbero essere liberate, sia per l'attenzione stessa alla procedura.

 

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Il contratto, già firmato dalle OO.SS. il 12 maggio, inviato alla funzione pubblica il 16 giugno, dovrebbe ritornare al Ministero entro il 16 luglio. Già stabilita nell'incontro dello scorso martedì la tempistica per la presentazione delle domande.

 

Graduatorie ad esaurimento

Continua, da parte degli Ambiti Territoriali, la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento, che è possibile seguire attraverso l'apposito topic del nostro forum. Vi proponiamo dei materiali utili:

La Guida "Come leggere le graduatorie", un modello di reclamo , la guida del ministero alla visualizzazione della propria posizione su Istanze on line

 

Immissioni in ruolo

Dopo l'incontro dello scorso mercoledì, in settimana potrebbero esserci novità sull'argomento che tiene sospesi tutti i docenti delle graduatorie ad esaurimento. La decisione più attesa riguarda le graduatorie dalle quali avviare le immissioni ruolo (ci saranno ruoli retrodatati al 2010/11, con o senza ricorrenti inclusi?) e il numero complessivo delle stesse, nell'augurio che si possano coprire tutti i posti vacanti e disponibili.