Concorso a preside e
domande graduatorie di istituto

  La Tecnica della Scuola, 5.7.2011

Nel corso dell'incontro del 5 luglio tra il Mnistero e le OO.SS. determinate alcune importanti date.

Il bando del concorso a dirigente scolastico dovrebbe essere pubblicato sulla G.U. entro il 15 luglio. E’ questa la comunicazione più interessante nel corso dell’incontro che si è tenuto oggi al Miur.

La data della prova preselettiva potrebbe subire uno slittamento di alcuni giorni (dal 15 settembre, come inizialmente previsto, al 20 settembre); anche il calendario delle prove successive potrebbe subire analogo slittamento.

E’ confermata la pubblicazione tra il 15 e il 20 agosto dei 5.750 test dai quali verranno estrapolati i 100 test che saranno oggetto della prova preselettiva.

A causa delle modalità di svolgimento della prova, probabilmente il tempo assegnato ai candidati sarà di 100 minuti invece dei 60 precedentemente indicati.

Sono confermati i 2.386 posti a suo tempo certificati dal Mef. Il Miur è impegnato in queste ore ad acquisire dal Mef l’autorizzazione per la permanenza in servizio fino a 67 anni dei 429 dirigenti che ne hanno fatto richiesta. Il Mef si pronuncerà in merito entro la corrente settimana. Il dato relativo ai 429 dirigenti di cui sopra deve essere utilizzato dal Miur per l’individuazione dei posti effettivamente vacanti da destinare alla ripartizione regionale.

E' stato comunicato, inoltre che subito dopo l’emanazione del bando sarà emanata una circolare con chiarimenti circa i requisiti di accesso al concorso.

Graduatorie di istituto personale docente e educativo

Nell’ambito della riunione al Miur, relativa alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, la delegazione SNALS-Confsal, facendosi interprete delle giuste, continue e pressanti richieste delle strutture provinciali e regionali del Sindacato e dei diretti interessati, ha, ancora una volta, sollecitato l’emanazione del D.M. relativo alla formulazione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il personale docente, con l’utilizzo, anche relativamente alla III fascia, della vecchia tabella di valutazione.

La delegazione MIUR ha comunicato la volontà di emanare, quanto prima, il D.M. non appena sarà approvato il decreto 70, in corso di conversione, in modo da prevedere la triennalità di validità delle graduatorie. Ha precisato, altresì, che il D.M. utilizzerà la vecchia tabella di valutazione.

' stato chiesto di emanare subito il D.M., modificando, poi, dopo la conversione del decreto legge, il periodo di validità delle graduatorie di istituto da biennale a triennale; ciò per non perdere ulteriori giorni; l’Amministrazione si è riservata una valutazione sul tale ultima richiesta; è prevedibile, quindi, che la presentazione delle domande debba avviarsi a partire dalla prossima settimana.