Gelmini: Le assunzioni per il 50%
tra i giovani più capaci

L'altro 50% per esaurire le graduatorie

da Tuttoscuola,  22.7.2011

Il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini giovedì sera ha parlato ad un'iniziativa a Viareggio organizzata dagli universitari del centrodestra e dal titolo Dedalo, tornando sul tema delle assunzioni nel mondo della scuola. E lo ha fatto aprendo all'ipotesi di inserimento in ruolo anche di giovani, forse , in un periodo più o meno remoto, a un possibile concorso: “Il 50% dei posti potrebbe essere riservato agli insegnanti in graduatoria, ma l'altro 50% deve essere riservato ai giovani più capaci e meritevoli che vogliono diventare insegnanti”.

Il ministro ha quindi spiegato: “Dobbiamo assorbire il precariato ma non possiamo penalizzare una generazione, perché impedire ai giovani di entrare nella scuola sarebbe sbagliato”. Secondo il ministro quindi bisogna evitare “di aumentare il numero dei precari, perché questa sarebbe una responsabilità morale che non mi voglio assumere”.

Il ministro ha affrontato anche il tema dell'università parlando dell’iter attuativo della sua riforma. In particolare ha ammonito gli atenei. “Non faremo sconti a nessuno” ha detto Gelmini per ribadire che il suo dicastero non approverà quegli statuti che non siano “più che trasparenti e coerenti con la riforma universitaria”.

Il ministro ha anche chiesto agli studenti presenti di essere come “sentinelle” rispetto alle sue richieste, inviate in una missiva ai rettori italiani, di garantire un’adeguata rappresentanza studentesca all’interno delle commissioni statuto e di comunicarle eventuali casi in cui tale richiesta non sia stata rispettata.