Scontro sui tempi di attuazione della riforma

Decreti università: botta e risposta Miur-Pd

da Tuttoscuola, 1.7.2011

Vivace scambio di note tra l’ufficio stampa del Miur e Marco Meloni, responsabile Pd per l’università, sui tempi di avanzamento dei decreti attuativi della riforma universitaria.

Nel comunicato stampa del Miur si afferma che “Il percorso di attuazione della Riforma universitaria prosegue molto rapidamente, rispettando regolarmente le scadenze poste all’inizio del procedimento. I decreti attuativi della Riforma sono complessivamente 38. Di questi, 30 sono stati già firmati dal ministro e sono attualmente sottoposti al parere degli organi consultivi e degli organi di controllo. Entro il mese di luglio, 17 decreti saranno completati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale e saranno quindi operativi”.

Non ci crede il dirigente del settore università del Pd, che fa osservare che “Di 40 decreti attuativi della riforma dell’Università, a oggi solo 1 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”. Dopo aver definito “desolante” tale bilancio Meloni continua dichiarando “ancora più sconcertante (…) il fatto che oggi il MIUR affermi che ‘entro il mese di luglio, 17 decreti saranno completati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale’. Non ci sorprenderemmo quindi se nelle prossime settimane il ministro Gelmini decidesse di diffondere un nuovo altisonante proclama per annunciare ulteriori rinvii”.

La sfida è lanciata, il mese di luglio è già iniziato. Un primo bilancio di questo singolare duello sui tempi di attuazione della riforma universitaria si potrà fare tra poche settimane.