.

Ci sono più bidelli o carabinieri?

Franca Corradini A scuola di bugie, 10.7.2011

La Ministra da tempo ha inserito un ritornello e pare essersi incatata.. ..ci sono più bidelli che carabinieri...

A scuola, tanto tempo fa ,la maestra mi insegnava che non si mescolano le pere con le mele.

Ma si sa, le maestre non sono più quelle di una volta, figuriamoci se lo sono ministri e le ministre.

Sorvoliamo su questo infelice paragone ed esaminiamo la situazione

Con il prossimo anno scolatico la scure dei tagli , ormai al terzo anno, ridurrà di molto il personale in servizio.
Da premettere che il numero del personale viene calcolato con il criterio del numero degli alunni,a nulla contano i metri quadri da pulire e pochissimo contano la quantità di sedi appartenenti ad una determinata scuola e le attività aggiuntive ( leggasi pomeridiane e/o serali) in essa svolte.

Cosa succederà ?

Succederà che ,a parità di alunni , le scuole con più sedi non potranno garantire l'apertura pomeridiana a meno di violare ripetutamente le regole sindacali spettanti ai lavoratori ( modalità dei turni di lavoro ed orario giornaliero di servizio ).

Succederà che la pulizia (igiene ) non potrà essere garantita.

Succederà che per alcuni servizi ( fotocopie, accompagnamento al bagno degli alunni più piccoli- leggasi alunni delle scuole materne ecc. ecc. ) dovranno provvedere direttamente le insegnanti da sole sottraendo così tempo scuola e tempo di insegnamento.

Detto questo non mi stupisce affatto che in una operazione di impoverimento generale dei contenuti della scuola pubblica e quindi della cultura stessa .. non ci preoccupi nemmeno dell'impoverimento "strutturale".

Per quanto riguarda l'impoverimento personale diciamo che era già in atto da anni..lo stipendio di un bidello ( detto correttamente collaboratore scolastico ) non arriva ai 1000 euro mensili.

Per 36 ore settimanali voi direte.. fin troppo !!!! Il bidello in questione sicuramente arrotonda con un secondo lavoro ....

eh no!

Vietato, bidelli , impiegati tecnici non possono svolgere altre attività.VIETATISSIMO!

Consentito invece ( fare una seconda attività ) ai liberi professionisti che fanno i prof a perditempo... o che fanno perdere tempo facendo i prof.

E' bello vedere che in Italia vengono sempre tutelate le categorie più disagiate!!!!

Vuoi mettere il disagio di andare in una stupida, rumorosa classe mentre ti cercano dallo studio o ti chiamano i clienti .. ...cavolo non si riesce nemmeno a rispondere al telefonino , troppo rumore!!!