Il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Miur sugli organici

Organici da rivedere, anzi no

da Tuttoscuola,  31.7.2011

Il ricorso presentato dal Ministero avverso la bocciatura da parte del Tar del decreto riguardante la definizione degli organici è stato respinto dal Consiglio di Stato. Cantano vittoria i presentatori del ricorso, l’Associazione nazionale ‘Per la Scuola della Repubblica’ vari comitati di genitori e studenti e alcuni enti locali, che in una nota affermano che “la sentenza è particolarmente importante poiché segna un limite invalicabile: non si può continuare impunemente a riproporre di anno in anno provvedimenti viziati dalle medesime illegalità procedurali”.

La sentenza del Consiglio di Stato riconosce le ragioni dei ricorrenti secondo i quali i decreti interministeriali non hanno rispettato gli iter procedurali previsti dalla normativa vigente, in particolare per quanto riguarda il ruolo delle Regioni il cui parere (consultivo, ma obbligatorio) non era stato acquisito dal Miur.

Il Ministero minimizza. In un comunicato stampa fa sapere che “Le dichiarazioni secondo cui dovrebbero essere rivisti gli organici delle scuole sono prive di fondamento. Il Consiglio di Stato ha accolto tutti i decreti presentati dal Miur. Soltanto su uno, ha ritenuto mancasse il parere della Conferenza Stato-Regioni, appunto su quello riguardante la definizione degli organici. Ma la questione sarà semplicemente superata appena sarà stato acquisito, come è in programma, il parere della Conferenza Stato-Regioni”.

Solo una questione procedurale senza conseguenze pratiche? Non mancheranno le polemiche....