Maturità: per il 40% il voto
aiuta a trovare lavoro

da Tuttoscuola,  7.7.2011

Per 40% dei 1.500 studenti intervistati dal sito skuola.net il voto finale è utile per trovare lavoro. Per un altro 30% è comunque bene prendere un buon voto, ma più per gratificazione personale che ai fini del reperimento di un posto di lavoro.

Per gli altri studenti contattati nel sondaggio il risultato finale dell'esame invece conta poco: il 10% ha scelto comunque di andare all'università e non è interessato al lavoro, il 17,4% ritiene che sia importante solo quello che realmente si è imparato.

Non pessimistica la valutazione di Daniele Grassucci, responsabile delle relazioni esterne del portale che ha effettuato l’indagine: “A.dispetto della crisi economica e dell'imperante disoccupazione giovanile nonchè di un crescente tasso di iscrizione alle università, i maturandi sembrano credere nel valore di un buon voto all'esame di Stato” anche ai fini del lavoro, anche se “sembra che questa speranza sia più alta al nord, dove è più naturale avere sbocchi lavorativi dopo le scuole superiori. Comunque – conclude - oltre il 70% degli studenti ci tiene al voto finale: insomma i giovani non sono così disinteressati rispetto alla scuola come spesso li si dipinge”.