Passa la riapertura delle graduatorie a esaurimento per gli abilitati

DL sviluppo: verso la richiesta della fiducia

da Tuttoscuola, 15.6.2011

Secondo fonti parlamentari il voto di fiducia alla Camera sul Decreto sviluppo potrebbe essere richiesto dal Governo lunedì prossimo, con conseguente votazione il giorno successivo. La discussione sul provvedimento, iniziata mercoledì 15, dovrebbe proseguire giovedì e venerdì.

Nella giornata di mercoledì sono stati approvati alcuni emendamenti all’articolo 9 del decreto sviluppo, tra i quali quello che recepisce la richiesta, sostenuta dall’Italia dei Valori ma anche da parlamentari appartenenti a entrambi gli schieramenti politici, di riapertura delle graduatorie ad esaurimento per i neo-abilitati e gli abilitandi.

In una nota le responsabili scuola dell'Italia dei Valori, Letizia Bosco e Ilaria Persi, esprimono soddisfazione per l’accoglimento di questa richiesta ma criticano duramente il “fumoso e inconsistente piano di assunzioni e soprattutto la vergognosa norma che esclude il comparto scuola dall'applicazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE che impone ai datori di lavoro la stabilizzazione dopo almeno 36 mesi di servizio prestato”.