Maturità, al via una prova orale
che vale 30 punti

da Tuttoscuola, 30.6.2011

Sono per lo più cominciate oggi in tutta Italia le prove orali della maturità. Che, secondo il sito studenti.it, sarebbero la prova più temuta. Almeno questo è il pensiero di poco meno della metà di mille maturandi che hanno risposto ad una indagine condotta dal portale.

Secondo l'indagine, il 46% degli studenti teme questa prova più di tutte, seguita dalla seconda prova (28%), dal "quizzone" (17%) e la prima prova (5%), mentre si sente sicuro appena il 2%, che non teme nessuna di queste prove. La ragione di questo maggiore timore potrebbe essere quella di trovarsi a tu per tu con la commissione, potendo fare affidamento solamente sulle proprie risorse e preparazione.

In realtà, scorrendo le notizie dei giorni e degli anni passati, parrebbe che le prove più temute siano sempre quelle del giorno a venire, e che le paure scompaiano con l'espletamento della prova, raggiungendo livelli percentualmente minimi all'indomani delle stesse.

Una cosa è certa, però, a dispetto di qualsiasi considerazione sul timore: la prova orale è, tra quelle della maturità, la più importante, sia perché gli studenti vengono valutati contemporaneamente dai sei commissari, oltre che dal presidente, sia perché in caso di risposte particolarmente brillanti, è possibile incamerare, in un solo "colpo", sino a 30 dei 100 punti massimi conseguibili (contro le 15 di ciascuna prova scritta altri 25 punti, derivanti dall'assegnazione dei crediti formativi e scolastici conseguiti nell'ultimo triennio.

Da l punto di vista formale, gli orali prendono quasi sempre il via con l'esposizione di un argomento, presentato dai candidati attraverso una tesina (sempre più spesso multimediale), per poi proseguire con la discussione sulle prove scritte e concludersi con alcune domande sugli argomenti svolti durante il quinto anno.

Terminate anche le prove orali, ci sarà la pubblicazione dei risultati, con l'affissione dei “quadri” che non dovrebbe in ogni caso aver luogo oltre la prima metà di luglio.