Somme utilizzabili per compensi
accessori ed esami di Stato

 La Tecnica della Scuola, 6.6.2011

La direzione generale per la politica finanziaria del Miur comunica alle istituzioni scolastiche, con una nota personalizzata, la dotazione a disposizione di ciascuna scuola già caricata al sistema nonché il capitolo di spesa e i piani gestionali ai quali devono essere imputati i compensi accessori relativi.

Le somme per il salario accessorio sono disponibili per le operazioni di pagamento attraverso il “cedolino unico”. La nota ministeriale ricorda che tali somme sono calcolate al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico dello Stato e dell’Irap e fornisce alcune indicazioni operative per l’accesso.

In una ulteriore comunicazione, il Ministero dell’istruzione informa che è stata resa disponibile una quota di 2.000 euro per ciascuna classe terminale di corso per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio della scuola di istruzione secondaria di II grado, fermo restando l’assegnazione della quota di 4.000 euro per ciascuna classe terminale, comunicata con le istruzioni relative al Programma annuale 2011. Il Miur provvederà a rendere disponibile l’ulteriore quota di 2.000 euro non appena perfezionati i decreti di variazione in via di approvazione da parte del Mef.