SCUOLA

Tracce Maturità,
'Lucca' di Ungaretti, Warhol e Hobsbawm

Confermate indiscrezioni sui giovani e la militanza politica
Tra saggi anche lettera Fermi ad Amaldi: perché lascio l'Italia

 TM news, 22.6.2011

Roma, 22 giu. (TMNews) - Si infittiscono le indiscrezioni sulle tracce della prima prova scritta della maturità, iniziata questa mattina alle 8,30 per quasi mezzo milione di candidati: la tipologia A, analisti del testo, sarebbe incentrata sulla poesia 'Lucca', di Giuseppe Ungaretti; l'ambito artistico-letterario del saggio breve sul tema "Amore, odio, passione" con brani di Gabriele D'Annunzio, Italo Svevo e Giovanni Verga. Si parla anche insistentemente di tre dipinti: "Gli amanti " di Pablo Picasso, "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico.

Per il versante socio-economico, la traccia proposta è "Siamo quello che mangiamo?". Per quello storico-politico, il Miur ha focalizzato l'attenzione su Destra e sinistra, in particolare su "I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona". Come base per l'approfondimento sarebbero state proposte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.

L'ultimo ambito del saggio breve, quello scientifico, riguarderebbe Enrico Fermi, in particolare una lettera inviata al collega Edoardo Amaldi inviata nel 1945 in cui spiega perché abbandonò l'Italia. Il tema storico sarebbe invece incentrato sugli anni Settanta partendo da una frase dello storico marxista Eric Hobsbawm, divenuto famoso per il suo saggio sul 'secolo breve'.

Per quanto riguarda il tema di attualità, gli esperti di viale Trastevere avrebbero puntato sulla famosa frase di Andy Warhol "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti" per sottolineare la superficialità dei valori della società moderna.

Sino ad ora dal ministero dell'Istruzione, come prassi, non giungono notizie: la comunicazione ufficiale sui contenuti delle tracce proposte arriverà non prima dell'ora di pranzo.