Calendario sessione straordinaria
esami di Stato

di A.T.  La Tecnica della Scuola, 28.6.2011

Il Miur, in data 28 giugno, ha diffuso una nota che fa riferimento allo svolgimento della sessione straordinaria degli esami di “maturità” relativamente all’a.s. 2010/2011.

Finiti gli scritti, sono ancora in pieno svolgimento gli esami di Stato conclusivi dei percorsi di studio delle scuole di istruzione secondaria di II grado. Ma prima che si svolgano i colloqui, il Miur fa conoscere le date in cui è fissata la sessione straordinaria degli esami riservata ai candidati che non hanno potuto sostenere o completare le prove nella sessione suppletiva (o comunque prima del termine di chiusura dei lavori delle commissioni).

Innazitutto, è stato stabilito che le stesse commissioni, nella composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano lunedì 12 settembre, presso gli istituti dove sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami di "maturità" nella sessione straordinaria (ai componenti delle commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla funzione e una quota dell'eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame, in conformità di quanto previsto in materia di compensi dalle vigenti disposizioni).

La prima prova scritta è in programma martedì 13 settembre; la seconda prova scritta o scritto-grafica mercoledì 14 settembre (per gli istituti d'istruzione artistica, con prosecuzione nei giorni successivi secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria); la terza prova scritta (predisposta dalla commissione) venerdì 16 settembre, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria (se coincide con il giorno festivo del Santo Patrono, la prova sarà effettuata martedì 20 settembre; per i licei artistici e gli istituti d'arte, il cosiddetto "quizzone" si svolgerà al termine della seconda prova).

L’inizio dei colloqui è fissato dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte.

L’eventuale quarta prova scritta si svolgerà mercoledì 21 settembre.

Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, l'esame ha luogo nei giorni di mercoledì 14 e venerdì 16 settembre; per quelli che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per martedì 13 settembre; per i maturandi che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio è in programma martedì 13 settembre.